GESTIONE DI IMPRESA

FORMAZIONE

GRADUATE

La formazione consente di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere la propria attività in modo professionale. I corsi di formazione consentono di mantenersi aggiornati sulle novità della  moderna gestione d’impresa e sull’evoluzione in atto nel commercio ambulante.

CORSI OBBLIGATORI

il commercio ambulante non prevede la frequenza di corsi d’ingresso obbligatori, ad eccezione del settore alimentare che annovera tra i requisiti iniziali anche un corso di formazione riconosciuto dalla Regione. Sono, invece, obbligatori i corsi sulla sicurezza sul lavoro qualora l’impresa abbia dei dipendenti.

CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

sono facoltativi e riguardano i diversi aspetti della gestione d’impresa (marketing, controllo di gestione, informatica e nuove tecnologie, lingue straniere…). Risultano fondamentali per acquisire le nuove competenze richieste per competere con successo nella moderna distribuzione commerciale. È consigliabile la partecipazione almeno di  corso all’anno, rivolgendosi per le necessarie informazioni ai consulenti di FIVA Confcommercio.

AGGIORNAMENTO ON LINE

le nuove tecnologie consentono di frequentare corsi sul web in alternativa ai tradizionali corsi in aula. I cosiddetti “corsi e-learning” sono fruibili su computer (ma anche su tablet e smartphone) dal singolo commerciante che è libero di scegliere il momento migliore (luogo e orario) per collegarsi via internet.

pin bianca

FIVA Confcommercio propone ogni anno un calendario di corsi di aggiornamento gratuiti sui vari aspetti della gestione d’impresa. I corsi, finanziati dagli enti pubblici, prevedono la frequenza obbligatoria e la consegna finale di un apposito attestato.