IL MERCATO

FIERE

FIERA

Sono manifestazioni organizzate in occasione di particolari ricorrenze (feste della tradizione popolare, eventi turistici…) che spesso prevedono la presenza di mercati ambulanti. Le fiere principali, sia quelle più antiche sia quelle di più recente ideazione, richiamano un grande afflusso di pubblico e sono un’ottima occasione per farsi conoscere anche fuori del proprio territorio di appartenenza.

running-512
per partecipare alle fiere non occorrono permessi particolari ma è sufficiente l’autorizzazione all’esercizio dell’attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche ottenuta dal Comune di residenza. L’autorizzazione comunale consente di partecipare a tutte le fiere organizzate sul territorio nazionale.
music_conductor-512
le fiere, come i mercati, sono gestite dal Comune che cura le attività di carattere istituzionale e l’erogazione dei servizi di mercato.
sandglass-512
anche per le fiere la durata delle concessioni dei posteggi è stabilita in 12 anni e, in sede di selezione per l’assegnazione,  vale il criterio prioritario dell’esperienza acquisita, strettamente collegato al numero di presenze maturate nella stessa fiera.
EU
per favorire l’integrazione e lo scambio di operatori tra i diversi paesi dell’Unione Europea  il Comune può prevedere posteggi temporanei aggiuntivi riservati ad operatori comunitari oppure organizzare manifestazioni fieristiche apposite.
pin bianca

Nelle fiere straordinarie il Comune può richiedere ai commercianti ambulanti di adattare le strutture di vendita al tema della fiera o al contesto urbano in cui essa si svolge.