IL

CLIENTE

FATTORI ATTRATTIVI DEL MERCATO

Quali sono i fattori che rendono attrattivo il mercato ambulante per i clienti?

I fattori che rendono attrattivo il mercato sono molteplici: l’ampiezza e la varietà di assortimento delle merci, la convenienza del prezzo in rapporto alla qualità, il clima di socialità vivace e divertente, il rapporto di fiducia e di cordialità con il commerciante.

FLUSSO DI CLIENTI

I clienti dei mercati ambulanti sono in fase di crescita o di diminuzione?

I dati delle indagini più recenti documentano che il flusso di clienti che frequentano i mercati è in fase di crescita costante nonostante la concorrenza dei moderni centri commerciali. I clienti dei mercati sono sia giovani sia adulti e appartengono a tutte le fasce sociali.

“FUNZIONE SOCIALE” DEL MERCATO

Che cosa si intende per “funzione sociale” del mercato?

Il mercato esercita un importante funzione sociale a favore della popolazione per due motivi:

  • garantisce una maggiore convenienza negli acquisti grazie all’ottimo rapporto prezzo-qualità della sua offerta;
  • rappresenta un servizio essenziale di prossimità per zone delle città e per paesi privi di altre reti significative di distribuzione commerciale.

MOTIVAZIONE ALL'ACQUISTO

È corretto affermare che il motivo principale di acquisto nel mercato ambulante sono i prezzi contenuti?

Certamente il prezzo contenuto è uno dei motivi principali di acquisto nel mercato, ma esso da solo non giustifica il successo tributato al commercio ambulante da un elevato numero di clienti. È più corretto affermare che le motivazioni di acquisto sono molteplici e inscindibili le une dalle altre: convenienza e qualità, ambientazione e rapporti sociali, varietà delle merci e rapporto cliente-venditore.

RAPPORTO CON LA CLIENTELA

Che cosa caratterizza il rapporto con il cliente nel mercato ambulante?

Nel mercato ambulante Il rapporto cliente-commerciante è caratterizzato da un maggiore clima di libertà rispetto alle altre formule di vendita: il cliente si aggira tra le bancarelle, osserva e confronta la merce, chiede consigli e discute con il commerciante, tende a instaurare rapporti di fiducia personale.

ANDAMENTO VENDITE

Attualmente sono prevalenti gli acquisti del settore alimentare o quelli del settore extralimentare?

Gli acquisti del settore alimentare, in particolare dell’ortofrutta, registrano un calo a livello nazionale mentre sono in aumento gli acquisti del settore abbigliamento.

ESPOSIZIONE DELLA MERCE

Che importanza riveste per il cliente l’esposizione della merce sulla bancarella?

L’esposizione della merce è molto importante perché attira l’attenzione e l’interesse del cliente. La qualità dell’esposizione dipende dal tipo di attrezzature utilizzate e dalla creatività del commerciante.

RECLAMI DEL CLIENTE

Qual è il modo migliore di gestire i reclami del cliente?

Il modo migliore di gestire i reclami è ascoltare le motivazioni del cliente senza fare obiezioni o negare a priori quello che dice. Se il reclamo è giustificato, occorre intervenire subito sostituendo il prodotto o compensando il danno subito dal cliente.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Come si può far fronte all’innovazione tecnologica a cui soprattutto le giovani generazioni sono sensibili?

Le tecnologie consentono di promuovere i mercati in forme nuove, ideando, ad esempio, apposite piattaforme internet per valorizzare l’offerta merceologica e inserire le principali iniziative negli itinerari turistici, oppure utilizzando le applicazioni più innovative per la presentazione del catalogo dei prodotti. Molte sono le potenzialità da esplorare per il commercio ambulante.