GESTIONE DI IMPRESA

CREDITO

CREDITO

Il commerciante ambulante può ricorrere al credito nelle fasi di avvio e di consolidamento dell’attività e nei successivi progetti di investimento e sviluppo. Attraverso FIVA Confcommercio è possibile accedere a forme agevolate di credito che sono messe a punto per le piccole imprese commerciali.

PRINCIPALI FORME DI FINANZIAMENTO AGEVOLATO

COOPERATIVA DI GARANZIA

meeting-512

è la cooperativa che agevola l’accesso al credito per le piccole  e medie imprese del commercio, offrendo garanzie sui finanziamenti bancari ed erogando contributi per abbassare i tassi di interesse. Interviene per operazioni di investimento con i contributi messi a disposizione da Regione, Camere di Commercio e Comuni.

CONVENZIONI CON BANCHE

safe-512

FIVA Confcommercio stipula diverse convenzioni con le banche locali per agevolare il credito nei confronti delle imprese associate.

ALTRI FINANZIAMENTI

multiple_input-512

è possibile accedere a finanziamenti pubblici tramite i bandi destinati alle piccole imprese commerciali per le fasi di inizio attività e per i processi di innovazione e riqualificazione. I soggetti erogatori sono la Regione e il Comune di appartenenza o la Comunità Europea.

pin bianca

Il credito alle imprese attraversa un momento di grave difficoltà  a causa della scarsa propensione delle banche a concedere prestiti. Per questo motivo, è importante verifare attentamente con i consulenti di FIVA Concommercio le possibili forme di accesso e agevolazione.